Chiccacasa blog

View Original

Il salotto al piano di sopra: moodboard reveal

Sono pronta a svelarti le nostre scelte per il salotto al piano di sopra!
Adesso, questa stanza è piena di tubi, mattoni e piastrelle. Ci sono fori nelle pareti ed attrezzi qua e là.  Presto, però sarà una zona relax + angolo studio. Te ne parlo procedendo per gradi.


Perchè un salotto al piano di sopra?
Il soggiorno al piano terra racchiuderà sala da pranzo ed un piccolo divano. 
Il piano superiore si apre su un ampio spazio lumioso, attorno al quale si sviluppano la stanza da letto, il bagno e la lavanderia. Abbiamo pensato di sfruttare questo spazio per organizzare un salotto che possa ospitare una zona tv ed un comodo divano a quattro posti ed uno studio aperto sul living.

La funzione della stanza
Il divano è grande abbastanza per ospitare me e la mia dolce metà, sdraiati a guardare una serie tv a fine giornata, e capiente al punto giusto, per riunire tutta la famiglia a guardare la partita.
Lo studio sarà composto dalla scrivania e da una libreria formata sia da mensole sia da armadietti. La volevamo proprio così. Gli armadietti servono a tenere nascosti gli oggetti che non sono belli da tenere a vista. Le mensole, invece, sorreggeranno portadocumenti e libri.
Qui lavorerò ai post sul blog, studierò e farò progetti per il futuro. Da qui partiranno milioni di idee!
Dulcis in fundo: la stufa a pellet sarà collocata proprio in questa stanza. Ne approfitteremo per godere al meglio dei momenti di relax, davanti al fuoco acceso.

Lo stile
Abbiamo scelto un mood minimal per tutta la casa. I toni sono neutri ed i materiali naturali fanno da padrone. L'abbondanza di legno massello scalda l'ambiente e lo rende accogliente. 




Non vedo l'ora che sia pronta! Non ho mai avuto uno spazio adibito esclusivamete alla scrittura finora. Lo facevo sul tavolo della cucina oppure in sala da pranzo. La zona tv, invece è attesa soprattutto dalla mia dolce metà, che finora, non aveva uno posto comodo, nella Casetta, per guardare le sue serie preferite e, soprattutto, le partite di calcio!
Ecco l'elenco dei prodotti che abbiamo scelto per creare questo look.

Il living
1. Wilson & Morris, Duck Egg 2010. Un delicato verde salvia, riposante e dal sapore vintage. Ricoprirà, fino a metà altezza, la parete dietro il divano.
2. Divano Clyde, 4 posti. Il rivestimento sarà in velluto, in una chiara sfumatura di grigio.Ti avevo parlato qui della mia passione per i divani cicciotti e qui del mio amore nei confronti dei divani in velluto. Clyde ha esaudito entrambi i desideri!
3. Edilkamin, stufa a pellet Cherie Up, acciaio. Non è stato facile, ma alla fine siamo riusciti ad arrivare ad una scelta. Il merito, è della mia dolce metà. Ha scelto lui questo modello, che ha trovato anche la mia approvazione! 
4. Tappeto Lodge, Maisons du Monde. Un intreccio di iuta e cotone con piccole frange laterali che ne esaltano il look natural. Richiamerà la tinta del legno dell'home office legando visivamente gli ambienti.
5. Mobile TV Cannè Contemporain, Woodjam. Dal look scandinavo, questo mobile tv ha rubato i nostri cuori. La struttura è in legno di mango mentre le ante scorrevoli sono contraddistinte da un intreccio di giunco. 

L'home office
A. Libreria Danube, Maisons du Monde. Le venature a vista ci hanno affascinati! Questa libreria è interamete realizzata in legno di quercia ed ha una struttura dal design minimal. Non è meravigliosa?
B. Scrivania Ghost, Maisons du Monde. Anche la scrivania è in quercia, come la libreria. Sorretta da due strutture a cavalletto, il piano ha una comoda cornice che mi impedirà di far cadere tutto giù, come faccio sempre!
C. Sedia Clyde, Maisons du Monde. Ero già innamorata della versione in pelle, ma quando ho visto il nuovo rivestimento in velluto, non ho resistito. Il colore poi, verde eucalipto, è uno dei miei preferiti e si intona con il colore della parete dietro il divano.

Se hai voglia di seguire i lavori in corso, segui l'hashtag #Casettaprep su Instagram!