Arredamento completo: se leggi questa dicitura, stai alla larga
I negozi di arredamento spesso propongono questi set contenenti tutti i mobili necessari per arredare un’intera casa ad un prezzo fisso e spesso conveniente.
Sappi che comprare un pacchetto di arredamento completo è, probabilmente, la decisione più sbagliata che tu possa compiere per la tua casa.
Quei giganti cartelli rossi che riportano la dicitura “arredamento completo in offerta”, suonano un po’ come una consolazione per chi sta arredando casa.
Ti fanno pensare che:
non dovrai crogiolarti nelle scelte, è tutto già deciso;
sai già quanto spenderai, non ci saranno brutte sorprese;
non dovrai girare mille negozi e fare conti separati;
dopo l’acquisto, avrai tutto pronto nella tua casa.
Ora ti racconto perché i set di arredamento completo annientano lo stile della tua casa.
Arredamento completo casa: 3 ragioni per non cascarci
Accettare di portarsi a casa qualcosa di standardizzato, scelto da altri, significa accettare di annullare la propria personalità solo per accorciare i tempi.
La casa è un po’ come il tuo biglietto da visita. È di te che deve parlare, trasmettendo il tuo stile, il tuo carattere unico e parlando un linguaggio (visivo) simile al tuo.
Voglio che tu comprenda a fondo a cosa vai incontro quando compri in un solo pacchetto l’arredamento completo di casa.
Ecco tre buone ragioni per cui stare alla larga da quella che è solo una trovata commerciale.
1) Quei mobili non sono fatti per casa tua
I mobili dei set prestabiliti non sono pensati per casa tua, quindi, con ottima probabilità non si sposeranno con gli elementi fissi che hai già in casa come porte, finestre, pavimenti e rivestimenti.
Non di certo valorizzeranno l’aspetto delle tue stanze. Quasi sempre le misure degli arredi che compongono le offerte di arredamento completo sono standard.
Il rischio è quello di disporre i mobili con l’unica preoccupazione di farli entrare in uno spazio, senza curare il layout affinché sia funzionale per le tue abitudini, arioso ed esteticamente appagante per i tuoi gusti.
2) L’appartenenza si costruisce con le scelte
Per sentirti parte integrante della tua casa, c’è una cosa importante da fare: selezionare tutto con cura. E indovina un po’ chi deve farla questa selezione?
Ogni arredo, ogni complemento, ogni decorazione deve essere pescato dalla massa, proprio da te.
Se ti basi su quello che offre il convento, senza combattere neanche un po’ per realizzare la casa che sogni, ti perderai quell’emozione inestimabile trasmessa dal “senso di appartenenza”.
3) L’armonia non si ottiene con mobili tutti uguali
Se hai dato un’occhiata alle proposte di arredamento completo delle più famose catene di mobili low cost, avrai di certo notato una certa “monotonia” estetica.
Mi spiego meglio. Di solito i set comprendono cucina, camera da letto completa, divano e parete attrezzata (su cui potrei aprire un capitolo a parte) tutti uguali per finitura, materiale e colore. In pratica, uno la fotocopia dell’altro.
Se te lo stai chiedendo, no, non è così che si crea un filo conduttore che rende riconoscibile il tuo stile.
Non è così che si crea armonia. L’armonia, per antonomasia, nasce dall’accostamento di elementi differenti.
Come si fa a rendere interessante l’ambiente, se tutti i mobili della casa sono praticamente identici?
Si può giocare con i complementi e con i colori, ma per dare davvero carattere agli spazi bisogna rinunciare a qualcosa.
Se il letto è uguale ai comodini, che a loro volta sono identici all’armadio, non sempre bastano un pouf e un tappeto per risolvere la situazione. Piuttosto, sarebbe meglio sostituire il letto o i comodini con arredi in grado di creare un contrasto notevole.
C’è da dire che molto spesso anche i rivestimenti esterni che costituiscono questi set di arredo completo, non sono proprio facili da abbinare ad altri materiali.
Ci vuole un occhio esperto per rendere interessanti il finto legno (fatto male) o l’effetto cemento (approssimativo) o il finto marmo, note dolenti delle catene di mobili low cost.
Al contrario, i mobili monocolore, lisci, semplici e senza motivi in rilievo o decorazioni stampate, sono molto più facili da combinare, ma non altrettanto facili da reperire in un pacchetto completo.
Mi domando quanto sarebbe più bello il mondo senza tutte le finiture posticce, di cui sopra.
Anche tu la pensi come me? Dì la tua in un commento alla fine dell’articolo.
Non è una questione di soldi: componi in autonomia il tuo arredamento completo economico
In tanti casi, è una necessità economica che spinge ad approfittare delle promo di arredamento completo.
Tuttavia, un set preconfezionato, non è l’unica scelta per arredare casa senza spendere molto.
Prendi in considerazione il mercato del second hand. Puoi trovare arredi di tutte le epoche e di tutti gli stili (anche moderno) e pagare ancora meno del negozio di arredamento. Nei mercatini o sulle piattaforme online di second hand puoi trovare arredi con qualità superiore rispetto a quelli proposti nei pacchetti dei negozi, e pagarli allo stesso modo, meno o addirittura non pagarli affatto.
Hai capito bene, potresti riuscire a portarti a casa mobili in buone condizioni anche senza pagare. In questo articolo ti spiego dove trovare mobili gratis e come progettare.Non ti scordare di Ikea. Da Ikea trovi tanti arredi low cost che hanno molta più personalità dei mobili tutti uguali che trovi in catene come, per esempio, Mondo Convenienza. Se scegli di acquistare l’arredamento completo per la tua casa da Ikea, assicurati di differenziare e di non comporre dei set con articoli che portano tutti lo stesso nome.
Se ti piace il mix and match di antico e moderno, abbina arredi classici o vintage trovati al mercatino, con mobili low cost dalle linee moderne. Per esempio, puoi combinare un tavolo antico con delle sedie moderne oppure un letto moderno con due comodini antichi. Otterrai un effetto pazzesco e la tua casa sarà piena di personalità.
Come rimediare se hai ceduto a un set di arredamento completo
Se hai ceduto a un’offerta e hai già comprato tutto, pentendotene un attimo dopo, (se è questo il tuo caso, fammelo sapere in un commento), non ti preoccupare.
Ecco qualche consiglio per personalizzare l’ambiente.
Studia una palette cromatica che leghi insieme i colori dei mobili e i colori degli elementi fissi della tua casa (pavimento, porte e finestre, elementi architettonici e rivestimenti).
Sostituisci i pomelli o le maniglie o, se è possibile, rimuovili chiudendo i fori.
Aggiungi elementi di materiali e colori diversi rispetto a quelli del set completo.
Metti in vendita qualcuno degli arredi su piattaforme come subito.it, ebay e Facebook Marketplace. Fai tu il prezzo e acquista arredi differenti con il ricavato.
Affidati a un professionista che ti guidi nell’home styling della tua casa.
Un’altra cosa che puoi fare è continuare a sfogliare le pagine di questo blog, per trovare spunti utili a elaborare il tuo stile personale.
Dai un’occhiata agli ultimi home tour.