4 modi per arredare con rattan e bambù, senza incappare nel Bohemien

Rattan e bambù: due materiali naturali e duraturi che evocano immagini di relax sotto il sole e atmosfere tropicali con un tocco esotico.

È innegabile, a prima vista fanno subito pensare a uno stile in particolare: il Bohemienne.
Possiamo affermare che non c’è Bohemienne senza arredi o complementi in rattan e bamboo? In un certo senso sì, ma è anche vero che la creazione di un atmosfera, non passa per forza sempre attraverso determinati materiali.

In più, questo rapporto morboso tra rattan e bambù e interni bohemienne, ultimamente è stato un po’ esasperato e, di conseguenza, banalizzato e, pur non essendo una grande fan di questa vulcanica e massimalista espressione d’arredo, questo mi dispiace.

Se vuoi capire meglio di cosa sto parlando, sfoglia questo carosello che ho pubblicato sul mio profilo Instagram qualche tempo fa.

Tornando ai materiali protagonisti di questo articolo, c’è da puntualizzare che entrambi stanno benissimo anche in ambienti che non hanno nulla a che fare con lo stile boho.

Voglio dimostrarti come mobili in rattan o in bamboo possano aggiungere eleganza, stile e freschezza alla tua casa, senza trasformarla in uno spazio dal sapore boho.

Partiamo subito facendo un po’ di chiarezza su questi materiali caldi e ricchi di texture, che non passano mai di moda.

Che cosa sono il rattan e il bambù e cosa non sono

Il rattan è una fibra vegetale flessibile e robusta, proviene dalle palme rampicanti del Sud-Est asiatico. Non è legno, ma la sua resistenza lo rende perfetto per creare arredi dall'aspetto intrecciato e organico.
Il rattan è più rigido del vimini e più adatto all’utilizzo outdoor.

Dal cuore delle stesse palme si ricava anche il midollino, una variante più flessibile del rattan che è, quindi, più facile da lavorare.

Il bambù, invece, è una pianta cava e leggera, duttile e incredibilmente versatile, amata per la sua velocità di crescita e per la sua sostenibilità.

Stili d’arredo che contengono il rattan e il bambù

Rattan e bamboo sono utilizzati da secoli nel mondo dell’arredamento di interni. Ecco gli stili d’arredo in cui è più frequente facciano la loro scenografica comparsa.

  • Bohemien. Come anticipato, questo stile ama il rattan e il bambù ed è costituito da colori caldi e sgargianti, fantasie ispirate a correnti diverse, metalli opachi come ottone anticato, oro e bronzo, tante frange, piante e una buona dose di tessuti artigianali dall’alta qualità estetica e materica.

  • Nordico. In diversi filoni decorativi dello stile nordico, il rattan e il bamboo sono immancabili, ma ne parleremo più avanti nel testo.

  • Mid Century Modern. Gli intrecci tipici delle radio vintage sono quasi un must in un interno Mid Century, contraddistinto da legno rossastro o aranciato, velluto e tessuti spesso in colori pastello, gambe e piedini dei mobili dalla forma affusolata, forme geometriche, metallo cromato, ottone, vetro e multistrato. La palette è ricca: vibra dai colori pastello fino a tinte audaci come ottanio, senape, arancio e verde acido.

  • Seventies. Alzi la mano chi è cresciutə in una casa con almeno una cassettiera o un baule in rattan intrecciato, rigorosamente lucido, prodotto negli anni ‘70. Questa corrente d’arredo è celebre anche per alcune icone in bamboo come Slipper Chair di Tito Agnoli.

  • Coloniale. Un mix di eleganza e tropicalismo, con influenze europee e pattern esotici. Bamboo e rattan sono utilizzati o per alcuni arredi principali o per alcuni dettagli decorativi come specchi con cornici intrecciate, cestini, paralumi, e divisori.

  • Scandinavo cottage core. Immagina una casa nordica di campagna: legno, tessuti naturali, un pizzico di romanticismo a colori pastello, pattern botanici e qualche accenno di rattan per mettere in correlazione indoor e la campagna circostante.

  • Eclettico scandinavo. Mescola elementi moderni e tradizionali con rattan usato in modo raffinato e davvero stiloso. Ne parliamo meglio qui sotto.

Non vuoi un effetto boho? Scegli gli arredi in rattan e bambù giusti

mobile ikea rattan

Se vuoi mantenere un look raffinato e fresco, scegli pezzi in rattan e bambù con linee pulite e design discreti.

  • Sì a paglia di Vienna e intreccio radio: questi motivi sono chic e sofisticati, perfetti per un tocco moderno.

  • No ai ghirigori tipo Peacock Chair: evita le forme troppo elaborate che urlano “boho”.

  • Sì ai design anni '70: gli arredi in rattan e bamboo degli anni ‘70 hanno un aspetto che non passa inosservato, pur mantenendo forme semplici.

Nell’ immagine: mobile tv FRYKSÅS di Ikea con ante in rattan

Come abbinare il rattan e il bambù se non ami il Bohemienne

Se vuoi sfuggire a un look troppo rustico o boho, fai attenzione a questi abbinamenti da evitare.

  • Frange: tieniti lontano da cuscini, decorazioni murali, poltrone macramè e lampade dotate di frange.

  • Metalli opachi o anticati: preferisci metalli lucidi o cromati, che danno un tocco più moderno.

  • Oggetti etnici: evita i decori esotici.

  • Tappeti mandala e in iuta decorata: scegli tappeti più semplici, con pattern lineari o geometrici.

  • Tante piante vicine: un paio di piante ben posizionate porteranno freschezza senza rimandare agli interni boho.

Vale tutto il contrario, se, invece, vuoi creare un’atmosfera boho.

Vediamo ora 4 modi per arredare con rattan e bambù, aldilà dello sdoganato match con il bohemien.

1) Mobili in rattan e bambù con lo stile Mid Century

Come anticipato, il rattan sta benissimo negli interni Mid Century Modern, contraddistinti da legno caldo e ben rifinito, linee moderne, contrasti materici e colori caldi.
Il segreto per abbinare rattan e bambù con lo stile Mid Century sta nei materiali complementari.
Entrambi sono materiali naturali che possiamo definire “caldi”, così come il legno. Tutti questi materiali, infatti, emanano una sensazione di accoglienza e calore.
Per un effetto sofisticato e sempre attuale, tipico del Mid Century, combinali con materiali “freddi” come metalli e vetro.

Puoi valorizzare gli intrecci attraverso figure geometriche e pattern a griglia che ne ricordano la trama. Un esempio, è la carta da parati di Alvar Alto M.I.T.

Credits: 1., 2.

2) Abbinare arredi in rattan e bambù con il cottage core scandinavo

Nel cottage core scandinavo (te lo racconto meglio in questo articolo sui 4 volti dello stile nordico), il rattan si inserisce tra legno massello, pattern botanici o floreali, lino, colori terrosi o tinte pastello.

È perfetto per creare quell'atmosfera accogliente di una casa di campagna.

Aggiungi tappeti tessuti a mano e qualche decorazione tradizionale per un tocco autentico.

Immagina una poltrona in rattan accanto a un camino o in una veranda luminosa con piante da interni: un sogno poetico e raffinato.

Credits: 1., 2.

3) Mobili in rattan e bambù per un interno contemporaneo cocooning

Lo stile contemporaneo cocooning genera ambienti freschi, ma altamente accoglienti e rilassanti. I colori sono morbidi e neutri, con accenti di calore dati da materiali come legno, rattan o vimini, bamboo e terracotta.
I mobili sono perlopiù bassi, come nell’arredamento giapponese, e non mancano tessuti morbidi di qualità per massimizzare il comfort.

Se vuoi creare questo stile, rattan e bamboo sono perfetti per tavolini, poggiapiedi, lampade e poltroncine, tutti dalle forme semplici, ma accattivanti.

Credits: 1., 2., 3.

Mobili in rattan e bambù negli interni Svensk Tenn (eclettismo scandinavo)

Gli interni tipici dell’eclettismo scandinavo (te ne parlo anche in questo video su Instagram, in cui ti invito a seguirmi), delineato dallo storico brand Svensk Tenn, fanno ampio uso di bamboo e rattan.

Si tratta di un mood che racchiude eleganza, qualità manifatturiera e classe, ma con un vivido tocco di brio apportato dai pattern botanici di Joseph Frank, dai colori sgargianti e dal mix and match eccezionale di oggetti, fantasie e materiali.
Iconiche sono le sedie 2238 (nella foto qui sotto, a sinistra) con lo schienale in rattan e la 2025 (a destra) con stecche in bambù e sedile in rattan o in tessuto.

Credits 1., 2.

Insomma, rattan e bambù sono materiali molto versatili dal punto di vista stilistico.
Ora sono stra-curiosa di sapere in un commento qui sotto in quale versione li preferisci tu.

Avanti
Avanti

Ingresso scandinavo vintage: 4 moodboard con mobili intramontabili