Chiccacasa blog

View Original

5 trucchi per arredare un salotto piccolo

Questo è un post dedicato a tutti gli orgogliosi proprietari di mini-case, o di case normali dotate di mini-soggiorno.

Arredare un piccolo spazio, spesso significa fare a botte con il metro, cercare per ore mobili di misure non-standard e pensare a lungo a quale sia la migliore disposizione degli arredi, affinché gli spazi siano più liberi da ingombri.

Per fortuna esistono dei trucchi evergreen che ci facilitano la vita. Qui ti svelo qualche tip per far sembrare più grande un piccolo soggiorno.

Come fonte di ispirazione, ho preso un meraviglioso salotto - all'interno di un appartamento proposto dalla super cool agenzia immobiliare svedese Entrance Makleri - il quale, di fatto, non è per niente piccolo (50mq). Ma quando mi ricapitava di trovare un salotto grande con tutte le caratteristiche per ampliare visivamente gli spazi? 

E poi non lo trovi anche tu accogliente ed extra-trendy?

Sedute extra basse

Lasciare che la luce transiti indisturbata all'interno della stanza, è senza dubbio uno dei modi migliori per aprire visivamente un ambiente. 

Le sedute complementari al divano, sono ammesse, anche se la stanza è piccola. Meglio però se basse, o visivamente leggere.

Spazi vuoti

Uno dei principali "segreti" per far sembrare uno spazio più grande è far percepire l'essenza dello stesso spazio. In pratica, permettere a chi osserva di immaginare senza troppi sforzi come sarebbe la stanza, senza niente dentro.

Basta tenere lo spazio leggero, curando gli intervalli tra un arredo e l'altro, e lasciare una o più aree del tutto libere da ingombri.

Mobili stretti

Le dimensioni, nell'interior design contano eccome! Per le credenze, le madie, le librerie e tutti gli altri mobili da accostare alla parete (come ad esempio la panca in questo salotto) opta per profondità ridotte. In questo modo recupererai qualche centimetro calpestabile in più. Non dovrai per forza ricorrere al "su misura", perché in commercio ci sono un sacco di proposte di mobili con una profondità inferiore ai 40 cm. 

Decorazioni discrete

Less is more è un principio sempre valido nel campo della decorazione dei piccoli interni.

Scegli decorazioni discrete, sia nei toni che nelle dimensioni, ma soprattutto, non sovraccaricare pareti, mensole, nicchie o quant'altro con troppi oggetti addossati. Ricordati che le decorazioni hanno il compito di avvalorare un ambiente, non di sminuirlo.

Pareti bianche

When in doubt, go white! Il bianco è sempre la soluzione più semplice per dare profondità ad una stanza. Inoltre, se usi il bianco come tinta di base, oltre che per le pareti, anche per il divano o i tendaggi, tutti i dettagli colorati saranno messi in risalto.

Allora, cosa ne pensi di questo salotto?

Sono sicura che questi semplici consigli, ti saranno utili. D'altronde, sono i piccoli accorgimenti a fare grande uno spazio.

pics via entrancemakleri.se