Color Drenching: l’unico trend cromatico che dovresti seguire
Il Color Drenching, è il trend cromatico che aspettavo da tempo.
Di solito le tendenze cromatiche non mi esaltano, perché frequentemente confondono le idee, già poco chiare, di chi sta scegliendo i colori per la propria casa, tramutandosi in scelte dettate più dalla moda del momento che dal proprio sentire.
Un ritorno alla decorazione attenta, curata e totalizzante.
Segna una nuova era nell’ambito delle pareti colorate e mette fine (lo scrivo con un sospiro di sollievo) alle popolari pareti d’accento.
Lascia spazio alla personalizzazione e all’espressione del gusto personale di ogni individuo e dona un aspetto ricercato agli interni. Ecco perchè è l’unico color trend che mi sento di consigliarti di seguire.
Vediamo cos’è il color drenching e come utilizzarlo al meglio per trasformare i tuoi interni.
Cos’è il color drenching?
A differenza delle tradizionali pareti d’accento, il color drenching abbraccia l’intero spazio, immergendolo in una sola tonalità per un risultato armonico e avvolgente. Non ci sono più interruzioni cromatiche: pareti, soffitto, battiscopa e persino porte, tutto è avvolto dallo stesso colore.
Immagina una stanza che ti accoglie come un abbraccio cromatico, dove ogni elemento si fonde armoniosamente, donando un senso di completezza e sofisticatezza.
Questo è il potere del color drenching.
Oggi, questa tecnica è stata riscoperta dai designer contemporanei, come un modo per creare spazi che trasmettano accoglienza e personalità, sfruttando a pieno il magico potere del colore.
Tra i motivi del ritorno al color drenching, c’è anche una risposta creativa alle esigenze del mercato immobiliare e delle costruzioni.
Come realizzare il color drenching: guida pratica
Non è necessario avere un budget illimitato o rifare completamente gli interni per sfruttare questa tecnica. Basta un po' di strategia e qualche accorgimento.
1. Scegli la tinta perfetta
Il primo passo è individuare il colore che amerai davvero.
Per una scelta a prova di brutte sorprese dovrai tenere conto di tanti fattori come il colore della luce che entra dalla tua finestra, l’orario in cui utilizzi maggiormente la stanza, l’effetto che quella tinta avrà sul tuo stato d’animo e sulla tua esperienza in quel determinato spazio.
Se non vuoi affrontare questo viaggio tortuoso nella scelta della tinta giusta in autonomia, conta pure sul mio supporto, attraverso la consulenza colore.
3. Applica la regola del 60-30-10
Per un effetto equilibrato, tieni conto della regola 60-30-10 (te la spiego anche in questo video su Instagram):
60% della stanza (pareti, soffitto, porte e battiscopa) con la tonalità principale scelta per il color drenching e sue eventuali varianti più chiare o scure;
30% in un colore in armonia con il quello principale (puoi sceglierlo, per esempio, per il letto, il divano o le tende);
10% per accessori che aggiungono un tocco di carattere, che possono essere, per esempio, nel colore complementare di quello del color drenching.
5 motivi per scegliere il color drenching nella tua casa
Armonia senza confini: dona un senso di continuità e di completezza all’ambiente.
Look sofisticato e ricercato: anche con arredi semplici o economici, otterrai un risultato d'impatto.
Sensazione avvolgente: il colore avvolge ogni angolo, creando un'atmosfera accogliente.
Perfetto per ristrutturazioni low budget: vuoi tenere porte, finestre e battiscopa di legno di una casa vecchia? Puoi evitare di sostituire questi elementi, spesso di ottima fattura e integrarli nel nuovo aspetto della casa, semplicemente grazie al colore.
Versatilità cromatica infinita: dalle tonalità neutre a quelle più audaci, hai totale libertà di esprimerti.