Cosa mettere in un’anfora? 5 idee per gli interni
Cosa mettere in un’anfora per valorizzarla?
Le anfore sono oggetti d’arredo sempre attuali, recentemente tornati di grande tendenza.
Sono eleganti e classiche e si possono reperire sia nei negozi di home decor, che nei mercatini delle pulci, che nei negozi di antiquariato.
Si abbinano molto bene agli interni in stile rustico, ma sono perfette anche negli interni classici, scandinavi o contemporanei.
Cosa mettere in un’anfora grande?
Le anfore grandi più capienti (e di solito con la bocca più ampia) in realtà non sono anfore: si chiamano orci o giare. Un tempo venivano usate per conservare olio oppure vino, oggi sono perlopiù utilizzate come decorazioni per il giardino o per gli interni.
Un’anfora da ingresso è generalmente così: grande e capiente. L’idea decòr più sdoganata (ma sempre di tendenza), vede la collocazione simmetrica di due giare gemelle ai lati della porta di ingresso all’esterno di una villetta o di una casa singola.
Se non sai cosa mettere dentro una giara o un’anfora grande, tieni a mente questa “regola” di home decor.
Solo le anfore con l’apertura ampia possono essere accessoriate. Le anfore grandi con la bocca piccola sono notevolmente più eleganti vuote, magari esaltate da un bel piedistallo di un materiale e un colore in contrasto.
Ecco qualche idea per decorare un orcio da mettere in casa (per comodità, userò il nome “anfora”, ma tu ormai lo sai, non è una vera anfora).
Cosa mettere dentro un’anfora piccola
Quando l’anfora è in versione petite le cose sono due: o pochi fronzoli o niente.
Come decorare un’anfora di terracotta?
Se hai trovato un’anfora di terracotta nuova di zecca e vuoi trasformarla in un’anfora antica, ho il tutorial che fa per te.
Puoi cospargere l’anfora di yogurt bianco (meglio se scaduto) con un pennello e lasciare asciugare.
Ripeti l’operazione più volte per creare una patina antichizzata.
Per un tocco di stile in più puoi passare l’anfora nella cenere quando lo yogurt è ancora umido. Si creerà una trama in rilievo e giochi di chiaro-scuro. Disclaimer: quest’ultimo passaggio funziona solo sulle anfore da tenere in casa.
→ Guarda il tutorial completo, step by step, su come invecchiare la terracotta.
Photo e styling Federica Del Borrello - Chiccacasa