Non sai cosa regalare a San Valentino? Ecco 10 idee in stile retrò per la casa
Non hai tempo per fermarti a leggere? Ascolta questo articolo.
Your browser doesn't support HTML5 audio
La possibilità di deludere mi spaventa sempre, ma di recente ho trovato una formula.
I più apprezzati sono i regali originali, duraturi e intramontabili.
Quelli che ti accompagnano per tutta la vita e che sono non per forza utili, ma necessariamente stupendi (questo aspetto sì che è importante, per assicurarti un bel sorriso in fase di spacchettamento!).
Se anche tu non sai ancora cosa regalare a San Valentino e hai già sparato le classiche cartucce (gioiello, profumo, orologio ecc.) ecco una serie di oggetti in stile retrò da regalare al/alla tu@ partner.
Disclaimer. I regali retrò veri e propri puoi scovarli nei mercatini. Questa lista è un assist di “emergenza” per chi si trova a scegliere all’ultimo minuto. Tutti i prodotti che vedrai qui sotto sono in vendita su Amazon e arrivano da te in pochi giorni.
Prima di iniziare, voglio lasciarti qui due pensieri:
puoi accordarti con la tua dolce metà per dividere la spesa e farvi un auto-regalo condiviso, dedicato al vostro nido d’amore. Io e Valerio facciamo spesso così;
non devi essere per forza in coppia, ama te stess@ e fatti un regalo.
1.Tastiera pc vintage
La prima lettera d’amore scritta con una Olivetti, spuntò fuori nel 1908, per mano dello stesso Camillo Olivetti.
Chissà quante lettere d’amore sono uscite dalle macchine da scrivere, quanti fogli cestinati e quanti caratteri battuti più e più volte prima della “bella copia” da spedire.
Chi ne ha una vintage lo sa: stare lontano da quei tasti è praticamente impossibile. Il ticchettio è così caratteristico e intrigante, che viene proprio voglia di battere a macchina un intero vocabolario di parole.
Le nuove tastiere non potranno mai farci lo stesso effetto, ma per i nostalgici della macchina da scrivere, sono nate delle tastiere wireless che emulano, almeno nelle sembianze, la classica tastiera da typewriting.
Eccone una dall’animo retrò, ma con tecnologia Bluetooth. Il foro d’uscita del foglio è un supporto per tablet!
2. Calendario perpetuo Enzo Mari
Chi usa Timor instaura un rapporto consapevole e attivo nei confronti del tempo e, con buona probabilità, non dimentica neanche un anniversario!
Il calendario Timor non è solo un oggetto in stile retrò, è un vera e propria icona di design.
”Il nostro scopo è fare di te un partner”: questo slogan, nel 1967, ha ispirato Enzo Mari nell’ideazione di un oggetto di design interattivo.
Il calendario da tavolo necessita ogni giorno di un’azione da parte del suo fruitore: aggiornare la data. Ruotare le palette che riportano numeri, giorni della settimana e mese diventa un rito quotidiano.
Timor, distribuito da Danese, è un calendario perpetuo. Sceglierlo è una scelta sostenibile: una soluzione duratura per un oggetto che, solitamente, è usa e getta.
3. Carillon personalizzabile
Il suono del carillon permette di fissare un particolare momento nella mente e di riviverlo ogni volta, aprendo la scatola. Se lo scartate insieme, questo 14 febbraio sarà davvero indimenticabile.
È proprio dall’orologio, una delle idee regalo per San Valentino più sdoganate, che ha inizio la storia del carillon.
Gli antenati dei moderni carillon erano costruiti sui meccanismi degli orologi e funzionavano grazie ad alcune campanelle che si attivavano con la rotazione degli ingranaggi.
È un regalo d’altri tempi, romantico e sdolcinato al punto giusto.
Se sei fortunato, puoi trovarne uno vintage, con la scatola decorata e i personaggi che danzano, come nei film.
In alternativa, ho selezionato per te un carillon moderno dall’aspetto classico e intramontabile.
Puoi personalizzarlo con una foto o un’incisione.
4. Planisferi da parete in stile vintage
Se con tutto questo spazio a disposizione siete riusciti comunque a incontrarvi tra milioni di persone, un motivo c’è. Guardare un planisfero ti mette davanti a riflessioni più profonde e pensieri smielati, come questo.
Un planisfero vintage o in stile retrò è un’idea originale per vestire una parete grande, soprattutto se l’arredamento contiene pezzi antichi.
Chissà, magari, può essere un pretesto per progettare insieme i prossimi viaggi.
5. Termoregolatore portatile stile retrò
Cosa c’è di più confortevole di un caldo abbraccio dalla persona che ami? Una stufetta portatile!
Dai, lo sappiamo tutti che la stufetta crea dipendenza quasi quanto l’innamorat@. Separarsene richiede una forza di volontà immensa.
Se poi si tratta di un termoregolatore, che tira fuori aria calda o fredda, a seconda della stagione, si tratta praticamente dell’oggetto perfetto.
Regalarlo è un vero e proprio gesto d’amore, perché una cosa del genere si condivide a fatica.
Ho selezionato per te un modello in stile retrò con i piedini, facile da trasportare grazie a un pratico manico.
6. Lampada Eclisse
Sai che c’è una famosa lampada che è stata progettata per evitare le discussioni coniugali in camera da letto?
Si tratta della lampada Eclisse, di Vico Magistretti.
Hai presente il contenzioso che si crea ogni volta che tu vuoi leggere un libro a letto mentre il tuo/la tua partner cerca il buio per dormire?
Eclisse ha una sfera rotante che permette di regolare e direzionare la luce, senza infastidire chi dorme nell’altra metà del letto.
È un’icona di design, progettata nel 1965 e distribuita ancora oggi in tutto il mondo, da Artemide.
7. Radio in stile vintage con Bluetooth
Tu ce l’hai una playlist delle tue canzoni del cuore? Se la risposta è no, questo è il tuo promemoria per crearne una in occasione di San Valentino.
Riproducila per creare atmosfera davanti a una cenetta romantica, un tramonto o qualsiasi altro scenario renda felice te e la tua dolce metà.
Quello che ti serve è un altoparlante Bluetooth, ma non uno di quelli con i tasti o con il touch. Per un effetto scenografico è meglio una manopola da ruotare, come quella delle radio vintage.
Ho trovato quello che fa per te: un altoparlante portatile dallo stile retrò. Molto bello da esporre in casa, super pratico e facile da usare.
Che te ne pare?
8. Set da tè vintage
L’ora del tè o dell’infuso è il momento “sacro” della giornata del tuo/la tua partner? Le tazze giocano un ruolo importante.
Non si tratta solo di un contenitore.
A seconda della larghezza della bocca della tazza, del materiale e dello spessore del bordo, l’approccio alla bevanda è completamente diverso.
Collezionare tazze non è solo un vezzo estetico, ma anche una necessità per godersi al meglio ogni tipo di bevanda calda.
Ho scovato un set da due di tazze da tè che sembrano appena uscite da una puntata di The Crown.
Belle da esporre in cucina e complete di cucchiaini e piattini abbinati.
9. Una sveglia retrò
Sì, una sveglia è decisamente un regalo vecchio stampo. Ora usiamo tutti lo smartphone che ci dice anche quante ore dormiamo, quante volte ci svegliamo, se sogniamo di più quando siamo sdraiati sul fianco o a pancia in su.
Va a finire che, una volta spenta la sveglia, è facile ritrovarsi inspiegabilmente a scrollare video e a passare i primi preziosi minuti della giornata davanti allo schermo.
Con la classica sveglia, quella con le lancette, per intenderci, questo non accade. Piuttosto, può capitare di incrociare con lo sguardo gli occhi dell’altr@ e restare a fissarsi per qualche secondo, senza bisogno di parole. Non è meglio questo che un video su Tik Tok?
Regalare una sveglia è un gesto carino per far perdere alla tua dolce metà la cattiva abitudine di usare il cellulare appena svegli@.
10. Montalatte Smeg
Restando in tema di risveglio, la colazione lenta è una piccola gioia quotidiana, una consolazione e un “premio” per essere riusciti, anche oggi, a uscire dal calduccio delle coperte. Un cappuccino cremoso è un buon incoraggiamento per iniziare la giornata.
Il montalatte Smeg è facile da usare e da pulire (puoi mettere il bricco in lavastoviglie).
È ideale per creare bevande cremose a base di latte o alternative vegetali. Fa un’ottima cioccolata calda.
Il design di Smeg fa pensare agli anni ‘50, sia per le forme che per i colori. L’estetica e la funzionalità sono in simbiosi, così gli elettrodomestici si trasformano in straordinari elementi da esposizione.
Sei ancora alla ricerca di regali per San Valentino?
Ecco dove puoi continuare a cercare idee per San Valentino.
Sul blog dell’interior designer Chiara Fedele, trovi altre meravigliose idee tra cui selezionare il tuo pensiero per San Valentino di design.
Conosci Chiara? Arreda case in stile Kinkfolk con influenze parigine. Vai a dare un’occhiata al suo sito: ti piacerà, parola mia!Esplora, sulla mia vetrina Amazon l’intera lista dei regali di San Valentino in stile retrò.
Buon San Valentino a te, che tu abbia o meno un partner.
Ricordati di inondare d’amore te stess@ e gli spazi che abiti.