3 abbinamenti per dare carattere ai tuoi interni
Per avere interni impattanti e inconfondibili è necessario dare carattere alla tua casa.
Come si fa a personalizzare un ambiente domestico?
Ci devi mettere dentro il tuo estro e la tua identità, attraverso scelte d’arredo lente, accurate e consapevoli.
Ti porto con me a fare il tour di un appartamento svedese in cui il mix and match dei mobili genera uno look eclettico.
Alla fine della gallery, ti svelo 3 idee per arredare casa in modo originale.
Sfoglia la gallery ↘
Pics source: Entrance Makleri
1. Alterna materiali diversi
Pics source: Entrance Makleri
Vetro, marmo, metallo, legno, resina, tessuti, carta… I materiali sono così tanti che non usarli per arredare casa sarebbe uno spreco.
Alternarli all’interno degli ambienti rende tutto più interessante. Si possono creare stanze da sogno soltanto puntando sul mix and match dei materiali.
L’uso sapiente dei materiali ti aiuta a delineare il tuo stile personale e a creare l’atmosfera che desideri per la tua casa.
Così come i colori, anche i materiali hanno una forte influenza sugli spazi e su chi li abita.
Per esempio, il legno scalda l’ambiente e crea un mood accogliente e familiare.
Il vetro apre visivamente gli ambienti, crea profondità e lascia passare la luce allargando gli spazi. Trasmette libertà e sollievo.
Il marmo è un materiale possente, elegante, legato alla tradizione. A seconda della sua colorazione, può trasmettere sensazioni diverse, ma, in generale, la sua durevole essenza comunica un senso di sicurezza.
Il metallo può essere declinato in tante diverse finiture. Le finiture metalliche lucide e riflettenti sono perfette per aggiungere un tocco glam, mentre quelle più grezze appartengono maggiormente ad un mood industriale. In generale, il metallo fa pensare a rigore e forza.
Come mescolare i materiali in casa?
Scegli 3 o 4 materiali per i tuoi arredi, tenendo conto anche di quelli che hai già nei rivestimenti della casa;
seleziona le finiture che preferisci per ogni materiale (per esempio, nel caso del vetro, può essere fumé, satinato, sabbiato, inciso, colorato ecc.);
per assicurarti che l’effetto finale ti piaccia, componi una moodboard (digitale o fisica) accostando tra loro i campioni materici da te scelti;
ricerca con cura i pezzi da inserire in casa;
disponi arredi e complementi alternando i materiali l’uno con l’altro.
2. Mix and match di mobili moderni e pezzi unici second hand
Poltrona Roly Poly di Driade abbinata a una credenza vintage
Pics source: Entrance Makleri
Nessuno può imitare il modo in cui solo tu combini i mobili vintage con quelli moderni.
Ci sono pezzi moderni, che si trovano in versione identica in milioni di case. Guarda la cassettiera Nordli di Ikea nella camera di questa casa: scommetto che conosci almeno una persona che ce l'ha e no, non c'è niente di male in questo.
Se per arredare casa ci affidassimo tutti esclusivamente alle stesse multinazionali, avremmo case tutte uguali, o quasi.
Quello che puoi fare per distinguerti è combinare mobili moderni con pezzi unici vintage o artigianali. Si trovano nei mercatini a prezzi incredibilmente bassi, puoi ereditarli da nonni o prozii, trovarli in soffitte e cantine o ordinarli su misura.
Il risultato è sempre originale. Conosco tante persone che in camera da letto hanno la cassettiera Nordli, ma nessuno di loro l'ha abbinata ad uno scaffale da esposizione in metallo nero e vetro trasparente.
Come abbinare antico e moderno in casa?
Non ci sono regole fisse per abbinare mobili vintage e moderni. Tutto dipende dall'effetto che vuoi creare.
Vuoi essere fedele a un'epoca? Documentati su quali sono i pezzi di design iconici del tempo. Abbinali a mobili vintage risalenti allo stesso periodo.
Vuoi creare uno stile in particolare? Basati sull'estetica più che sull'epoca. Per esempio, se ami lo stile industriale, non potrai fare a meno di ricercare bauli in legno e ferro oppure vecchi contenitori in metallo.
Ami lo stile eclettico? Divertiti a combinare mobili di epoche diverse tenendo fede al tuo gusto personale.
3. Combina il coraggio di osare con l’armonia estetica
Pics source: Entrance Makleri
Per avere una casa piena di carattere c’è una cosa che devi tenere a mente: sei tu che fai le tendenze.
Non è necessario seguire i trend per rendere belli e rilevanti gli spazi.
Pensare fuori dagli schemi ripaga sempre, se il coraggio di osare è accompagnato da buon gusto e senso estetico.
Questo è lo spazio in cui puoi esprimere al 100% la tua personalità ignorando totalmente le regole convenzionali.
L’importante è creare un ambiente appagante e funzionale.
3 idee per osare in casa:
Colloca i mobili come nessun altro fa. Questa casa ci insegna come fare. In salotto c’è uno specchio a figura intera alle spalle di un mobile, creato con un piccolo pensile e un piedistallo di marmo. Un paravento di vetro sabbiato è stato accostato al divano per dividere la zona pranzo dal living.
Scelte inconsuete queste, ma non trovi anche tu che siano proprio i tratti distintivi di questa casa?Dai una destinazione d’uso alternativa agli arredi. Pensare fuori dagli schemi significa anche usare gli oggetti in modo anomalo.
Per esempio, usare una vetrina come armadio (come nella camera da letto di questa casa) è una scelta inusuale, ma impattante.
Io stessa ho comprato una madia da cucina per utilizzarla come comò in camera (vieni a vedere).Crea scenografie artistiche. Usa gli oggetti per raccontare storie.
Puoi allestire angolini dedicati alla contemplazione di suppellettili, utensili particolarmente belli o opere d’arte in casa e creare, così, un punto focale.
Non temere di installare quadri anche in ambienti come la cucina e il bagno o di utilizzare piedistalli, come in una galleria, per enfatizzare un bel vaso.
L’arte è ancora più notevole quando è inaspettata.
Ti è piaciuto questo home tour?
Ogni settimana su Chiccacasa trovi una nuova casa e tanti suggerimenti utili per creare lo spazio dei tuoi sogni.