Industrial feminine
L'ambientazione è quella di un capannone dismesso. Pareti grezze, mattoni a vista, pavimento in cemento e ampie vetrate interrotte da griglie di ferro. Gli arredi, invece, sono usurati e di seconda mano, caratterizzati da metallo, tubi idraulici, pelle e legno grezzo.
Lo stile industriale ha tratti marcati e forti, non convenzionalmente abbinati alla femminilità. Scordati i loft per uomini single. Ecco una serie di tips per interpretare in chiave femminile lo stile industriale.
1. Let it shine!
Aggiungi tocchi preziosi alle tuo stanze. Puoi utilizzare dettagli colo bronzo o oro, come ad esempio profili per mobili o tubi di rame.
Resterai in tema con il mood e allo stesso tempo lo renderai più glamour.
2. Aggiungi note di colore
Scegli tinte scure o tenui che si sposino bene con i materiali grezzi. Puoi tinteggiare una parete oppure rinnovare un mobile di seconda mano cambiandogli colore. Gli arredi ed i materiali grezzi risalteranno e la tua stanza ne guadagnerà in fascino.
3. Usa i tessuti per ammorbidire l'ambiente
I tessili sono alleati preziosi della decorazione di interni. Sono elementi soffici e deformabili che scaldano l'ambiente anche dal punto di vista percettivo.
Un pavimento vuoto è meno interessante di un pavimento vestito da un tappeto. Usa cuscini, coperte e decorazioni in stoffa per creare contrasto con la rigidità dei materiali non rifiniti, tipici dello stile industriale.
4. Mescola con lo stile nordico
Linee pulite, pareti candide e mobili minimal, insieme a tanto legno: in breve, sono queste le caratteristiche fondamentali dello stile nordico. Gli spazi sono leggeri ed i mobili sono disposti in modo da creare ambienti ariosi e funzionali.
Puoi inserire arredi scandinavi oppure adottare un mood scandinavo (luminoso ed essenziale) ed ammobiliarlo con pezzi industrial.
Non perdere l'ispirazione! Trovi queste ed altre immagini di interni industriali femminili nella mia bacheca Pinterest, in continuo aggiornamento!
↓