5 motivi per cui dovresti investire su modanature, cornici e boiserie
Ci sono mille modi per rendere attraente una parete, ma non c’è nulla che superper eleganza e potere decorativo, un sapiente uso delle modanature per pareti.
Le modanature sono profili sagomati che si applicano su pareti, soffitti, infissi e arredi per apportare pregio agli ambienti.
Le tipologie sono diverse: con profili più o meno articolati, fasce più o meno spesse e vari materiali.
Principalmente, sono realizzate in legno, gesso oppure ceramica. Recentemente si sono diffuse a macchia d’olio anche le modanature in polistirolo, facili da tagliare e più economiche.
Fino agli anni ‘30 erano piuttosto popolari anche negli appartamenti, oltre che nelle ville.
Ad oggi è raro trovarle in una casa di nuova costruzione, ma possono essere applicate per rendere davvero uniche e raffinate le pareti domestiche.
Per l’occasione, ti porto in tour in una casa ben fornita di splendide modanature.
Ho scelto questa abitazione proprio perché qui è evidente quanto le modanature, declinate in cornici, boiserie e battiscopa alti siano poderosi elementi ornamentali. I mobili sono pochi e semplici eppure l’abitazione risulta, sin dal primo colpo d’occhio, aggraziata e preziosa.
Sfoglia la gallery ↘
Modanature e altri profili in rilievo per interni sofisticati [ torna al menu ]
Ecco un piccolo glossario per identificare la varietà di profili in rilievo di cui puoi fare uso per arricchire i tuoi spazi domestici.
Modanature
Si tratta di profili continui, lineari o curvilinei, che su un lato sono lisci e sull’altro lavorati. La sagoma in sezione può presentare spigoli, forme dolci, archi o un mix tra i precedenti.
Cornici
Le modanature possono dare origine a riquadri, se unite tra loro tramite un taglio a 45° gradi o attraverso fregi. Le cornici possono essere applicate su porte, pareti o soffitti, ma anche su mobili e ringhiere.
Battiscopa modanato
Le modanature sono largamente utilizzate anche per la decorazione dei battiscopa.
Lo zoccolino modanato di solito è più alto dei canonici 6-8 cm: può arrivare fino a 30 cm. I battiscopa decorati sono ideali per l’allestimento di un’ambiente in stile francese, in stile classico o in stile inglese.
Boiserie
La boiserie è un rivestimento da parete, di solito costituito da legno, polistirolo, ceramica oppure gesso. È formata da pannelli o listoni di legno su cui sono fissate cornici modanate. Può essere chiamata boiserie anche l’applicazione di una serie di cornici direttamente sulla parete (in assenza di pannelli).
L’uso della boiserie negli interni ha origini antichissime.
Altri profili in rilievo
Visto che siamo in tema, ne approfitto per citare altre due strutture ornamentali in rilievo, strettamente connesse con le modanature, ma non derivanti da queste ultime.
Fregi
I fregi sono dei solidi in rilievo, generalmente in gesso o legno. Servono a raccordare gli angoli di una cornice senza creare spigoli oppure a decorare boiserie, soffitti, arredi, infissi e balaustre in legno. Possono avere forme geometriche o richiamare elementi botanici.
Rosoni
I rosoni sono elementi in rilievo che si applicano al soffitto in corrispondenza della predisposizione elettrica. Circondano il cavo di un lampadario, talvolta nascondendo i collegamenti elettrici. Sono in gesso o polimeri. Ne esistono davvero per tutti i gusti, ma i più tradizionali hanno incisioni sinuose una forma circolare.
I vantaggi di boiserie e modanature [ torna al menu ]
Analizziamo insieme i benefici prima estetici e poi funzionali delle modanature. Ecco cinque buone ragioni per cui dovresti considerare l’idea di investire su questi accessori.
Fanno sembrare la tua casa più costosa
L’ho già detto che le modanature sono una dichiarazione di eleganza? Non mi stancherò mai di ripeterlo.
I motivi a rilievo, fin dal primo sguardo, fanno percepire gli spazi come ricercati e curati nei dettagli.
Rimandano alle ville ottocentesche, agli interni francesi e, se vogliamo esagerare, anche agli sfarzi rinascimentali.
La naturale conseguenza è che la casa appare di gran lunga più lussuosa.Alto potere decorativo
I vari volumi vestono le superfici di un fascino scultoreo che, senza aggiungere altro, sono in grado di creare rilevanza e interesse.
La versatilità dei profili attraversa diversi stili decorativi: concilia classico e moderno, minimalismo contemporaneo e massimalismo, stile coloniale e interni parigini.
Tante possibilità per giocare con il colore
I dislivelli concedono una manciata di opzioni per sperimentare con il colore.
Si può scegliere di dare un colore al blocco formato da battiscopa e porte e dipingere di un’altra tinta (o di bianco) la parete.
Lo stesso vale per le boiserie a mezza altezza: puoi lasciare la boiserie bianca e colorare la parete oppure fare l’esatto contrario.
Nelle abitazioni con i soffitti alti, le modanature possono rappresentare davvero un fiore all’occhiello. Un soffitto colorato mette in risalto i profili in rilievo e riproporziona la verticalità.
Anche mantenere il tono su tono (o il total white) ripaga in ambito estetico: il risultato è sempre chic.Coprono e uniformano
Bellezza a parte, le modanature sono anche elementi funzionali, che aiutano a nascondere ciò che nessuno vuole vedere.
Umidità. I pannelli di legno o cartongesso delle boiserie sono in grado di coprire quell’area della parete in cui una macchiolina di umidità si ripropone costantemente. In questi casi si può lasciare un po’ di spazio tra il pannello e il muro, in modo da isolare completamente la zona umida.
Cavi. Come già accennato, rosoni, modanature e cornici possono trasformarsi in validi alleati per nascondere il percorso di un cavo elettrico. In questi casi, le modanature presentano sul retro un vano apposito in cui il cavo è libero di correre.
Strisce LED. Nell’ambito dell’illuminazione diffusa, esistono velette dal taglio obliquo che si applicano a cornice, appena al di sotto del soffitto. Hanno una doppia funzione: direzionare la luce e celare la striscia led.
5. Isolamento termico e acusticoNel caso della boiserie intera con pannellatura, è da evidenziare il fattore del duplice isolamento.
L’origine della boiserie e del perlinato a proprio a che fare con l’esigenza di proteggere le case dagli sbalzi termici. In effetti, lo strato di legno contribuisce a ridurre la differenza di temperatura tra dentro e fuori casa e riduce gli sprechi di energia.
Allo stesso modo, migliora anche l’isolamento acustico, ecco perché la boiserie è stra consigliata negli home office o all’interno degli studi condivisi.
Continueremo a parlare di boiserie, quindi salva questo blog sulla home page del tuo smartphone e passa a trovarmi ogni tanto, per non perdere le novità.
Io non ho saputo resistere al fascino delle modanature e, qualche anno fa, ho ingegnato un DIY per trasformare la mia porta di ingresso.