Chiccacasa blog

View Original

Viva Magenta è il colore dell'anno 2023: portalo in casa in 3 diverse dosi

Viva Magenta è una tinta fredda, ma avvolgente, ispirata al connubio tra il mondo virtuale e quello tangibile.

Viene definita dallo stesso Pantone Color Institute come una tonalità di rosso trasformativa in grado di guidare il design per creare un futuro più positivo.

Viva Magenta sancisce, quindi, il passaggio ufficiale all'era del metaverso, inteso come un'occasione positiva per l'umanità.

A proposito di Metaverso, Pantone apre le porte del #MAGENTAVERSE, un evento immersivo, che avrà luogo all'Artechouse di Miami a partire da oggi, sabato 3 dicembre. Se siete da quelle parti, fateci un salto, il biglietto per il Magentaverse costa solo 30 dollari.

via Artechouse

Viva Magenta nell'arredamento di interni

Pantone lancia ottimi spunti agli interior designer.

I designer audaci possono sfruttare tutta la potenza del colore dell'anno attraverso un divano in velluto o una parete laccata. Chi desidera una casa più neutra può usarlo come tocco di colore.Come un apparecchio di illuminazione scultoreo in vetro di Murano o una suggestiva composizione floreale di ikebana che costella una sala da pranzo completamente neutra, o una tela astratta brillante o una proiezione NFT in un ingresso bianco, Viva Magenta racchiude un sacco di drammaticità in una piccola dose. Dal sito di Pantone

Come inserire Viva Magenta in casa?

C'è una tecnica del design di interni che si chiama regola 60-30-10. I numeri si riferiscono alle percentuali che definiscono la proporzione che devono mantenere tre tinte di una palette, per ottenere un ambiente armonico.

Per esempio, se devo arredare una camera da letto e la mia palette è khaki, cipria e magenta, posso utilizzare il khaki per la carta da parati (60%), il cipria per il letto e le tende (30%) e il magenta per le applique (10%).

Ho selezionato una serie di interni pazzeschi, da cui prendere spunto per abbinare il colore dell'anno 2023 e proporlo in tre diverse dosi.

Usare il Viva Magenta per gli accenti (10)

Via libera agli accessori e ai dettagli vivaci nel colore dell'anno 2023 se hai interni a tinte neutre o pastello.

Tuttavia, Viva Magenta si sposa perfettamente anche con tinte vitaminiche e accese come mandarino, limone e verde fluo.

Utilizzato a piccole dosi per applique, stampe, vasi da fiori o decorazioni, Viva Magenta si manifesta come punto di contrasto vivace, ma sempre regale ed elegante.

via Atelier ND Interior

via Nordic Knots

via 1st DIBS


Viva Magenta come colore complementare di una palette che non passa inosservata (30)

Quando hai visto il colore Pantone 2023 hai pensato subito: "lo voglio?". Allora saprai apprezzarlo anche in dosi più cospicue in casa. 
Usa Viva Magenta per una finta boiserie a mezza altezza, un divano, una coppia di grandi quadri magenta o un mobile contenitore per apportare quel poderoso 30% di passione.

Ecco qualche spunto.


via Cate St Hill

Ph. Mattia Iotti via La Double J

via Popsugar

Viva Magenta in casa, come colore primario (60)

Se ami il colore Pantone 2023 a tal punto da volergli dedicare un posto da protagonista in casa, sappi che puoi usarlo per una parete, per la cucina, o persino per il pavimento. Ti stai chiedendo che effetto farebbe? Dai uno sguardo a questi interni.

Nella casa di Jeanne de Kroon, proprietaria del brand di abbigliamento boho-nomade Zazi Vintage, il magenta è sulle pareti di ogni stanza e si sposa con il marsala e il senape, in un'atmosfera super energetica.

La casa di Jeanne de Kroon via AD

A Londra, la designer Beata Heuman ha scelto il magenta per trasformare l'ingresso di un appartamento di Notting Hill in un frizzante abbraccio di benvenuto.

Qui c'è un'esplosione di stili e colori: senape, verde, ghiaccio e nero, intervallati dal bianco delle pareti.

Da un progetto di Beata Heuman su Remodelista

Vistosa, lussuosa e impossibile da non contemplare, una delle sale dell'Imperial Restaurant di Sydney, in cui è stata creata una boiserie bassa con il magenta, amplificata dai richiami di colore di tavolo, moquette e accessori, declinati in tante sfumature di rosso.

Imperial Restaurant a Sydney via Collater.al

Cosa ne pensi di Viva Magenta?
Hai intenzione di aggiungerne qualche tocco nei tuoi interni?

Fammelo sapere in un commento.