Il magico mondo dei filati
So bene che corre il mese di Giugno, e che parlare di lana non è in tema, ma ho appena scoperto un mondo nuovo, fino a ieri a me sconosciuto. Tutto è partito dai celebri pouf di Ferm Living.
Affascinata dalla tessitura, ho iniziato a viaggiare sul web scoprendo Claire Anne O'Brien, designer londinese che progetta e realizza tessili per mobili, su misura per i suoi clienti.
Mi sono innamorata all'istante dell'idea di sedie, sgabelli e pouf rivestiti in morbida e calda lana.
Ho letto di un'altra artista, ucraina, Anna Mo, che lavora a maglia con dei giganteschi ferri di legno e della lana molto grossa, creando soffici coperte, sciarpe, berretti ecc. I suoi articoli sono in vendita su Etsy nel negozio Ohhio.
I gomitoloni ed i ferri sono reperibili online. In alternativa, per questa lana così spessa si possono usare dei manici di scopa.
Ho imparato che oltre alla lana, alla ciniglia ed al cotone, utilizzando le stesse tecniche dell'uncinetto e dei ferri, possono essere lavorati anche i nastri e le fettucce. Il risultato con questi ultimi è davvero eccezionale.
Questo è un'esempio di tappeto fatto con la fettuccia e con un uncinetto spesso in legno di bambù. Di uncinetti ne esistono davvero di tutti i tipi. In plastica glitterati, in metallo con il manico in plastica, in metallo colorato...
Se non si è pratici di ferri e uncinetti, c'è sempre l'arm knitting.
Ovvero fare la maglia usando le dita, le mani e le braccia. Il designer italiano Andrea Brena ha ideato una collezione chiamata Knitted Army, interamente realizzata con questa tecnica. Qui troverete immagini e video del "work in progress" di sedute, tappeti xl e molto altro.
Se volete cimentarvi con il fai da te sappiate che YouTube vanta di una vastissima scelta di tutorial per tutti i tipi di filati. Io mi armo di fettuccia.....