Arredamento cucina piccola: idee e consigli di stile

Leggi o ascolti? Ecco la versione audio dell’articolo: leggo io per te.

Avere a che fare con l’arredamento di una cucina piccola è una bella sfida: bisogna progettare un layout arioso e fare in modo che ci sia spazio per tutto.

Con un pochino di ingegno e qualche trucco di styling anche le cucine piccole possono risultare accoglienti e funzionali.

In questo articolo troverai consigli utili e qualche ispirazione per rendere unica e confortevole una cucina petite.

Esistono cucine piccole bellissime: per esempio quella di questa casa di 66 metri quadri a Göteborg, in cui l’allestimento non passa di certo inosservato.

Sfoglia la gallery ↘

Credits: Entrance Makleri

Come arredare una cucina piccola rettangolare?

arredamento cucina piccola rettangolare - chiccacasa - layout cucina rettangolare

In una piccola cucina a pianta rettangolare hai due possibilità (spazio e aperture permettendo):

  • collocare la cucina solo su un lato lungo della pianta rettangolare e mettere il tavolo sul lato opposto, appoggiato al muro.

  • sistemare gli armadietti su entrambi i lati più lunghi, occupando solo una metà dello spazio, così da poter collocare il tavolo nell’altra metà della stanza.

Ricava una finestra sul living/corridoio nella cucina piccola a pianta rettangolare

arredare cucina piccola con finestra - chiccacasa - finestra tra cucina e living

Idea da copiare: se uno dei lati corti della stanza si apre sul corridoio o sul soggiorno, puoi creare un intrigante affaccio ricavando un’apertura nel muro.

In questo modo, aggiungi alla cucina un focal point e puoi usare lo stesso lo spazio sotto l’apertura, inserendo un’armadietto.

La finestrella così ricavata può essere lasciata aperta e diventare un passavivande tra cucina e living, oppure essere chiusa con un divisore di vetro e metallo.

In entrambi i casi, con questo stratagemma, la cucina acquisterà profondità sembrando molto più ampia.

Photo Credits: Entrance Makleri

Cucina piccola: pensili o mensole?

arredamento piccola cucina - chiccacasa - cucina in stile nordico con top di marmo

Photo Credits: Entrance Makleri

Pensili o mensole in una piccola cucina? Questo è il dilemma.
La verità è che le due cose possono tranquillamente convivere in una stessa cucina.

I pensili sono utili a contenere tutto quello che non ti piace avere a vista: confezioni, pentolame, utensili difficili da esporre.
Al contrario, le mensole sono perfette per mettere in bella vista gli utensili più belli, i barattoli con gli ingredienti per le tue ricette e le ceramiche da tenere sempre a portata di mano.
Le mensole, così come i pensili, sono adatte sia a una cucina piccola lineare, che a una cucina piccola ad angolo.

  • Per i pensili, meglio una soluzione a tutta altezza: hai più spazio per contenere e allunghi la silhouette della cucina.

  • Per le mensole, puoi osare con un materiale/colore in contrasto rispetto a quello degli armadietti, per un tocco di stile in più.

Tips e idee per l’arredamento di una cucina piccola

Photo Credits: Entrance Makleri

Le cucine piccole spesso hanno misure “difficili” o, per meglio dire, non sono lineari. Eventuali personalizzazioni, utili per rispondere alle tue esigenze di spazio, fanno salire il prezzo complessivo della cucina. Questo per dirti che la cucina che compri oggi, non la cambi domani, così, a cuor leggero.

Qualità

Scegli materiali di qualità, durevoli e facili da pulire.
Non affidarti solo ai consigli del personale del negozio di arredamento (non cedere subito alle offerte allettanti di cucine piccole complete già impacchettate), per la selezione dei materiali. Fai ricerche personali approfondite, informati bene su tutti i pro e contro di ogni materiale.

Se hai un piccolo budget, rinuncia piuttosto agli accessori interni degli armadietti, a delle mensole in pendant con la cucina (che puoi avere a prezzi più bassi se ricorri al fai da te), o a un top sofisticato. Punta piuttosto su funzionalità e qualità delle finiture.
Potrai sempre aggiungere in seguito, i piccoli dettagli di cui hai fatto a meno, ma non ti pentirai di aver prediletto la buona fattura agli optional.

Pulizia visiva

Ogni ambiente è caratterizzato da un equilibrio di vuoti e pieni.

Nei piccoli spazi, questa calibratura va fatta con molta attenzione e si può scegliere di togliere anziché aggiungere, in caso di incertezza.

La pulizia visiva si ottiene non solo con il vuoto, ma anche con la linearità dei dettagli, con i giochi cromatici tono su tono e con la semplicità delle forme.

Hai visto la cappa della cucina di questa casa? Sembra scomparire nella parete, c’è ma non ingombra visivamente.
Conta come elemento di “vuoto” anche se effettivamente, occupa un certo volume.

Colori

Non è vero che in uno spazio piccolo si possono usare solo i colori chiari e soft (ma questo, se mi leggi da un po’, già lo sai). Certo, i colori chiari sono un classico e difficilmente stancano.

Tuttavia, osare con un bel colore scuro e intenso è una scelta audace, che, se messa in pratica in modo strategico, può far risaltare lo spazio rendendolo unico e pieno di personalità.

Se vuoi approfondire la questione cromatica, qui trovi 5 miti da sfatare nella scelta dei colori.

Se mi segui da un po’ sai bene che questi suggerimenti derivano anche dall’esperienza personale: anche io ho una piccola cucina, arredata in stile retrò, di cui oggi vado fiera, ma che mi ha dato filo da torcere in fase di progettazione, scelta delle finiture e installazione.

Ti lascio con un consiglio di lettura.

Leggi anche:

 
Indietro
Indietro

Pareti scure in casa: falsi miti e abbinamenti

Avanti
Avanti

Questa casa piccola ci insegna a moltiplicare gli spazi senza ingombrare