Come abbinare il colore delle pareti al pavimento? La guida, caso per caso
La tua casa sta prendendo forma e ti ritrovi a non avere idea di come abbinare il colore delle pareti pareti al pavimento.
Se sei finit* su questo articolo, vuol dire che stai facendo ricerca per ottenere un risultato armonioso e piacevole, quindi, sei già sulla buona strada.
Avrai già capito che scegliere il colore delle pareti in base al pavimento è una questione da non sottovalutare.
Pareti e rivestimenti occupano una larga porzione dei nostri interni e per questo influenzano notevolmente la percezione dei nostri spazi.
La giusta combinazione cromatica ti permetterà di illuminare o scurire, ingrandire o rimpicciolire, allungare o restringere lo spazio, a seconda delle tue esigenze (sì, il colore è magico e può trasformare davvero una stanza).
Ecco una guida, caso per caso, su come scegliere il colore delle pareti in base al pavimento.
- Abbinare colore pareti al pavimento: gli aspetti da considerare
- Pavimento scuro: pareti chiare (oppure no)
- Pavimenti beige e colore pareti
- Pavimento grigio e colore pareti
- Colore pareti con pavimenti in cementine o altri pavimenti a motivo
- Colore pareti con pavimento in marmo
- Colore pareti con pavimento in cotto
- Pavimento grigio e colore pareti
Abbinare colore pareti al pavimento: gli aspetti da considerare [ torna al menu ]
È necessario un disclaimer. Il pavimento non è l’unico fattore da considerare quando si sceglie il colore delle pareti.
Ecco altri aspetti di cui devi tenere conto.
Luce naturale. Quanta luce entra dalle finestre della tua stanza? I colori chiari riflettono la luce, mentre quelli scuri la assorbono. Quindi, se il tuo desiderio è enfatizzare la luce naturale, è meglio optare per una tinta chiara.
Esposizione della stanza. Il colore della luce influenza la percezione dei colori di pareti e pavimenti. Osserva come cambia la luce durante il giorno. Una luce fredda, tipica delle camere esposte a nord, tende a spegnere i colori, la luce rossastra che si percepisce nelle prime ore del mattino nelle stanze esposte a est e alla sera in quelle a ovest fa sembrare il colore più carico e caldo. Le stanze a sud, sono solitamente le più luminose e ricevono una luce calda o bianca.
La tua personale percezione dei colori. Ogni tonalità di colore genera delle sensazioni positive o negative in base alla temperatura, alla saturazione, alla luminosità del colore, ma anche in base al tuo vissuto. Ognuno di noi percepisce i colori in modo diverso, pertanto è importante confrontarsi con tutte le persone che vivono la casa quando si sceglie una tinta per le pareti.
La funzione e il tempo di permanenza in quella stanza. I colori molto vivaci e caldi sono energizzanti, ma a lungo andare possono scatenare nervosismo e risultare un po’ soffocanti. Le tinte fredde e squillanti possono influenzare molto il fascio di luce e generare riflessi obsoleti sugli altri elementi della stanza.
In generale, le tinte molto forti non sono consigliate per grandi porzioni di spazio, meglio combinarle con toni più morbidi.Gli arredi già presenti o previsti nella stanza: devono sposarsi bene sia con il pavimento che con il colore delle pareti. La scelta del colore delle pareti ha proprio il ruolo di fare da ponte tra pavimenti e mobili, per legare l’insieme in modo equilibrato.
Le dimensioni dello spazio. Le tinte scure tendono a rimpicciolire, quelle chiare fanno apparire lo spazio più ampio. Regolando le cromie di pavimenti e pareti riuscirai anche a trasformare visivamente i volumi.
Fatta questa premessa, cominciamo a esplorare i pavimenti e i relativi abbinamenti di colore.
Pavimento scuro: pareti chiare (oppure no) [ torna al menu ]
Fonti immagini: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.
Un pavimento scuro opaco (per esempio un parquet wengè o noce americano) tende a rubare un po’ di luce, o meglio, non contribuisce alla sua diffusione. Diversamente, un pavimento scuro lucido (per esempio in marmo nero) riflette un po’ di più la luce.
Un pavimento scuro è di per sé elegante e raffinato ed è in grado di portare l’attenzione sulle pareti circostanti.
Per portare equilibrio e recuperare luminosità sono indicati i bianchi, le tinte chiare e neutre o i colori pastello.
Per creare un dramatic mood e un’atmosfera intima e un po’ misteriosa, si può anche scegliere di combinare un pavimento scuro con una o più pareti scure, a discapito, però, della luminosità.
Per i bianchi, se il pavimento scuro è tendente al caldo (per esempio il parquet in noce americano o iroko) è meglio scegliere un bianco un po’ più caldo. Se il pavimento scuro sia tendente al freddo, come nel caso del parquet wengé o nei parquet scuri decapati cenere o grigio, allora un bianco assoluto o leggermente più freddo risulterà più in armonia.
→ A proposito, ho scritto un intero articolo tutto dedicato alla scelta della perfetta sfumatura di bianco RAL.Le tinte luminose e neutre sono perfette per dare respiro a un ambiente con pavimento in marmo nero. Il beige sta meglio con i pavimenti scuri e caldi, l’avorio con quelli scuri e freddi.
Un pavimento nero rende molto bene con i grigi chiari, ma anche con il greige e il nude.I colori pastello sono da calibrare, per temperatura, come i bianchi, tenendo conto anche del colore della luce che entra dalle finestre.
I colori scuri, abbinati al pavimento scuro, creano profondità e possono essere utili a creare un punto focale su una parete in particolare. Devono però, essere bilanciati da bianchi e/o tinte chiare per non risultare soffocanti.
Pavimenti beige e colore pareti [ torna al menu ]
Fonti immagini: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.
I pavimenti che vanno dal bianco sporco al beige come pietra calcarea, gres beige, resine o parquet in rovere sbiancato sono un’ottima base di partenza per spaziare con il colore.
Essendo chiari, tendono ad ampliare lo spazio e la luminosità, specialmente se la finitura è lucida.
Il beige è un colore neutro e luminoso, che se non rafforzato con un buon contrasto, perde tutta la sua poetica essenza.
Possiamo dar vita a diversi tipi di contrasti, in modo da rendere dinamico l’ambiente.
Il match di pavimento beige e pareti scure dà origine al contrasto chiaro scuro che può conferire molto carattere all’ambiente e modificare la percezione dello spazio. Tra i colori scuri che stanno bene con i beige troviamo tutti i colori della terra (terracotta scuro, terra di Siena bruciata, testa di moro, tamarindo, tabacco, seppia, ecc..), verde inglese, blu notte, marsala, bordeaux e borgogna.
Accostando colori vivaci a un pavimento beige, diamo vita a quello che si chiama contrasto di qualità, che gioca sulla mescolanza di un colore più piatto con uno allegro e brioso.
Tra i colori vivaci che stanno bene con il beige ci sono il giallo limone, il blu elettrico, il celeste ghiaccio, il magenta, il rosso scarlatto, il verde smeraldo, il rosa baby e il rosa pastello, il verde acido, i celesti pastello e il verde biliardo.
Per un effetto pop si possono abbinare due o tre colori abbastanza brillanti (meglio scegliere un solo colore molto saturo e gli altri due in toni pastello) in una stessa stanza colorando le pareti per intero o in modo parziale (color block).
Questa scelta non è l’ideale con un pavimento in pietra o marmo o con un parquet molto nodoso e venato (di cui ti parlo tra qualche paragrafo).Se preferisci i colori neutri e i bianchi per le pareti di casa, il contrasto dovrà arrivare dagli elementi d’arredo.
Pavimento grigio e colore pareti [ torna al menu ]
Fonti immagini: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11.
Per capire come abbinare un pavimento effetto cemento, un pavimento in ardesia o un legno grigio con il colore delle pareti, è necessario andare a fondo nell’essenza del grigio.
Il grigio è la combinazione di due non colori: il bianco e il nero. Risulta più o meno chiaro a seconda della dominanza del primo o del secondo.
Il grigio però, si ottiene anche dalla somma di tutti e tre i colori primari o dalla desaturazione di una tinta.
Un pavimento grigio, può essere, quindi, più o meno luminoso, tendente al caldo o tendente al freddo.
Il grigio lascia piena libertà di scelta sul colore delle pareti. Il colore può essere lo strumento per “correggere” quello che non ti piace del pavimento (per esempio: troppo caldo, troppo freddo, troppo ombroso, troppo piatto) e creare un’atmosfera magica.
Per rendere più luminoso l’ambiente, scegli un colore più chiaro rispetto a quello del pavimento oppure, se il pavimento è grigio chiaro, seleziona una tinta con lo stesso livello di luminosità.
Per dare alla stanza un aspetto più raccolto, scegli per una o più pareti un colore scuro o medio-scuro.
Se vuoi scaldare un pavimento grigio freddo, opta per tinte calde come mandarino, terracotta, ambra, rosa cipria, rosso aranciato. La luce, riflettendosi sulle pareti calde, farà sembrare meno freddo il colore del pavimento.
Non farti trarre in inganno: non tutti i rossi, i rosa e gli arancioni sono caldi! Per esempio il magenta, il giallo limone, il color melone, il rosso ciliegia e il rosa fragola sono colori freddi. Usandoli, otterrai l’effetto contrario: il tuo pavimento sembrerà ancora più freddo.
Per rendere più freddo un pavimento che tende al tortora, usa colori freddi come petrolio, verde celadon, ottanio, Tiffany, turchese e carta da zucchero.
Pavimento grigio e parete tortora: la combinazione più popolare è davvero vincente?
Se il pavimento è grigio scuro e la parete è tortora chiaro la risposta è sì. Se il livello di luminosità tra parete e pavimento è uguale, si tratta di una base neutra che deve essere spezzata da elementi in contrasto, per generare emozioni.
Colore pareti con pavimenti in cementine o altri pavimenti a motivo [ torna al menu ]
Fonti immagini: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7.
Se ci si trova davanti a un pavimento costituito da tasselli di colori diversi o multicolore (per esempio la palladiana o il pavimento in graniglia), ci sono due strade da seguire, che funzionano sempre.
Scegliere, per le pareti, un colore contenuto all’interno della palette del pavimento.
Selezionare il colore complementare del colore principale (o di uno dei principali) e dipingere una o più pareti in quella tinta. Puoi trovare i complementari di un colore utilizzando la ruota dei colori Adobe Color Wheel, selezionando la funzione “Split Complementari”.
In ogni caso, è possibile modulare il colore delle pareti rendendolo più o meno luminoso, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere.
Colore pareti con pavimento in marmo [ torna al menu ]
Fonti immagini: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10.
Come si sceglie il colore delle pareti con un pavimento in marmo?
Come ti ho anticipato in questo video su Instagram, il marmo è un materiale variegato, che può raccogliere in un unica piastrella tante sfumature diverse.
Un pavimento in marmo bianco con venature grigie, lascia spazio al tante tinte diverse. Un effetto molto elegante si ottiene accostandolo a pareti tortora, carta da zucchero, rosa pastello, verde menta o grigio chiaro e tutte le tinte chiare e delicate. Il marmo bianco regge anche colori scuri, che mettono in risalto proprio il pavimento.
I pavimenti in marmo rosso, sono spesso venati di beige e grigio. Si può scegliere una tra queste tre tonalità per una parete d’accento.
Con il marmo rosso stanno molto bene anche i blu e i verdi, che spengono i toni caldi del pavimento e i colori neutri, scuri e freddi come testa di moro, nero e grigio scuro.Il pavimento in marmo rosa lascia largo spazio ai colori neutri, ai grigi, ai verdi e ai blu. Sempre su questo blog trovi un intero articolo dedicato a come abbinare un pavimento in marmo rosa con i colori delle pareti e con l’arredamento.
Per i pavimenti in marmo marrone, il colore pareti può essere chiaro, così da illuminare la stanza. In alternativa si può oppure puntare su un contrasto di qualità, combinando con il marrone un colore acceso e vivido.
Tra le tinte che stanno bene con un pavimento in marmo marrone ci sono l’azzurro e tutte le sfumature di blu, i verdi caldi, i rosa caldi, i gialli e tinte come l’ocra, il colore beige e il sabbia, che si armonizzano con il marrone per somiglianza. Anche alcuni rossi si sposano bene con il marrone, per esempio borgogna, scarlatto e bordeaux.
In particolare, una palette composta da rosso, marrone e azzurro ha un potere molto riposante.Il marmo color tortora o beige sta bene con pareti di colori morbidi, con saturazione piuttosto bassa, sia chiari che più scuri. Per esempio, è possibile abbinare un pavimento in marmo beige con i colori: tè verde, kaki, verde cacciatore, asparago, blu fiordaliso, chiaro, blu pavone, avio, carta da zucchero, violetto, glicine, indaco, grigio.
Come sempre, per valutare quale colore scegliere, è necessario tener conto della luce della stanza e della precisa tinta del pavimento.Il pavimento in marmo verde si può combinare con una parete sangria, marrone scuro, ocra, rosa scuro, rosa antico, caramello, tabacco oppure verde (quasi tutte le sfumature sono ammesse, purché siano in armonia con il colore del pavimento).
Colore pareti con pavimento in cotto [ torna al menu ]
Fonti immagini: 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8.
Il pavimento in cotto (qui trovi delle idee su come valorizzarlo) può virare dal terracotta scuro al rosa nude: quali sono i colori per le pareti che stanno bene insieme a queste tinte?
I verdi e i blu freddi (più o meno saturi) sono molto utili a spegnere i pavimenti in cotto dai toni molto caldi.
I grigi sono in grado di mitigare l’aspetto rustico del cotto rendendo l’ambiente più moderno.
I gialli freddi come canarino, senape, giallo paglierino sono perfetti per le pareti con il pavimento in cotto.
Ottimo anche l’abbinamento di pavimenti in cotto e pareti tortora o beige.
Per creare un mood avvolgente, si può aggiungere un colore simile a quello del cotto, come un rosa o un rosso aranciato, purché non sia troppo saturo.
Uno dei più bramati del momento: l’azzurro polvere è un colore adorabile, ma scegliere la giusta colorazione per le pareti può essere difficile. Ecco 6 esempi dalla palette Farrow&Ball.